Conosci il tuo vero te stesso

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Conosci il tuo vero te stesso

“Più conosci te stesso e più hai pazienza per ciò che vedi negli altri” (Erik Erikson)

Sapere chi sei è un aspetto cruciale per la tua guarigione. Come potrai evitare un disastro se in questo momento stai semplicemente fluttuando nei percorsi della tua esistenza senza avere un chiaro senso di ciò che difendi e di cosa ti rifiuti di tollerare? 

C’è un motivo preciso per cui, qualche volta, una giovane ragazza di provincia con grandi sogni, che decide di vivere e lavorare in una grande città, spesso finisce in una situazione miserabile e oserei dire persino compromettente. 

Pensa anche al medico infelice che esercita la sua professione solo perché i suoi genitori avevano deciso che doveva laurearsi e diventare un dottore. 

E che cosa possiamo dire di quella giovane donna che ha scelto un fidanzato che non sopporta perché rende felice sua madre? 

Questi tre casi che ti ho esposto hanno molto in comune. 

Il loro problema può essere spiegato con un vecchio detto il quale sottolinea che spesso non sappiamo proprio dove stiamo andando e che crediamo, spesso sbagliandoci, che qualsiasi strada intrapresa sarà quella giusta. 

E se vogliamo spiegarlo con parole più chiare possiamo dire che, “se non sopportiamo qualcosa, presto o tardi saremo portati a cadere lungo le vie della nostra monotona esistenza per un nonnulla”. 

In altre parole, se non saremo capaci di comprendere noi stessi – questo include le nostre speranze, i nostri sogni e le nostre aspirazioni – sarà probabile incappare in scelte che poi rimpiangeremo per il resto della nostra vita. 

Infatti, essere costretti a vivere qualcosa nostro malgrado, soprattutto se dovremo affrontare le sue conseguenze quotidianamente, sarà una delle cose più difficili da gestire, una vera spina nel fianco. 

Vivere con il peso di queste scelte, è una delle ragioni per cui molte persone sono diventate così amare e cattive. 

Questo non è certamente il modo di affrontare la tua esistenza e nemmeno la maniera giusta per superare gli ostacoli che si presentano lungo il cammino in vista del raggiungimento di un traguardo che possa davvero saturare e riempire la tua vita . 

Quando riusciremo a dedicare del tempo per capire chi siamo veramente e quali siano le diverse complessità che formano la nostra personalità, avremo in mano le chiavi per sbloccare il nostro vero potenziale. Non puoi diventare il tuo sé migliore se non sai quali siano le tappe che devi percorrere per raggiungere i tuoi scopi. Quando finalmente capirai te stesso, tutto sarà più facile e scegliere ciò che veramente ami e coltivare in modo giusto le cose che ti appassionano e che desideri costruire sarà un gioco da ragazzi.

Tieni sempre in mente l’obiettivo principale per il quale ti stati muovendo che è quello di costruire una meravigliosa e florida carriera, una vita davvero appagante sotto tutti i punti di vista. 

Ed è abbastanza facile essere spinti con passione a realizzare grandi cose quando si è impegnati con tutte le tutte le proprie forze in vista del raggiungimento dei propri fini. Quando convoglierai in un’unica direzione le tue energie in qualcosa che ami o nello svolgimento di un compito che saturi appieno le tue potenzialità, sarai sulla strada giusta. 

Considera poi che quando riuscirai a raggiungere l’eccellenza nelle cose che fai, sarai anche in grado di scegliere il partner giusto che ti accompagni in quest’avventura della vita e intreccerai senza alcuna difficoltà delle relazioni interpersonali che ti permetteranno di trovare gli amici ideali, persone che ti renderanno davvero felice e tireranno fuori il meglio di te. Essi capiranno al volo il tuo modo di pensare e condivideranno senza problemi le tue scelte aiutandoti a crescere e migliorare sotto tutti i punti di vista.

Sono proprio queste le persone giuste; esse lavoreranno al tuo fianco e ti accorgerai che nessuno più riderà dei tuoi sogni o sarà invidioso del tuo successo. 

Essere circondati da persone amorevoli e solidali ti renderà più gentile, più felice e oserei dire, persino una persona di maggior successo. 

Gli individui che hanno una profonda comprensione di se stessi, sono spesso più decisi e ottimisti, semplicemente perché queste persone hanno il pieno controllo delle loro scelte di vita e hanno fatto le scelte giuste. 

Sono più propensi a vedere quelle opportunità in cui gli altri vedono battute d’arresto. Tieni inoltre in debito conto che è necessario molto meno sforzo per essere produttivi quando quello che fai ti piace davvero. Il fatto che il tuo lavoro e la tua vita professionale ti piacciano, ti darà un vantaggio competitivo e non dovrai dipendere dagli elogi degli altri per trovare la giusta motivazione. La soddisfazione di un lavoro ben fatto ti spingerà ad andare avanti. 

So che queste possono sembrare circostanze troppo facili e il fatto che le nostre scelte non dipenderanno più dai desideri della nostra famiglia ma solo da ciò che liberamente sceglieremo di fare, sarà l’occasione per fortificarci e renderci abbastanza determinati da non soccombere alle svariate pressioni che la vita ci impone nel momento in cui dovremo prendere una determinata decisione. 

Credimi, conoscere e capire veramente te stesso, aprirà le porte a opportunità che non avresti mai visto arrivare altrimenti. 

Sarà più facile per te sopportare e gestire le pressioni quando saprai senza alcun dubbio qual è la decisione giusta per te. 

Non ti sto incoraggiando a scrollarti di dosso le tue responsabilità e di non provvedere ai bisogni della tua famiglia, ti incoraggio semplicemente a capire chi sei e a essere fedele a ciò che sei davvero in ogni momento. 

Sarai molto più felice e ti accorgerai che sarà più facile amare quello che fai, quando non porterai il peso di una decisione forzata o presa a malincuore che peserà come un macigno su di te per il resto della tua vita.

Come arrivare al conoscimento di sé stessi

E’ più facile a dirsi che a farsi ma non è impossibile. Puoi iniziare questo lavoro su te stesso con una valutazione obiettiva. Questo non significa semplicemente chiedere alla gente ciò che pensano di te. Le tue interazioni con loro, sia negative che positive, impediranno alle persone di essere oggettive. E  tu hai invece bisogno che lo siano. 

Un’opzione migliore da adottare in questi casi sarebbe l’utilizzo di un serio test della personalità. Uno dei più  popolari e diffusi è il test di tipo Myers-Briggs Personality. Questo test determinerà quale dei 16 tipi di personalità descrive meglio chi sei.

Negli ultimi tempi questa metodologia di indagine ha guadagnato molta popolarità perché i suoi risultati possono essere utilizzati per determinare l’ambiente in cui lavori meglio e anche come interagisci con le persone intorno a te. Inoltre, se ti piacciono i risultati precisi, sappi che essi tendono ad essere sorprendentemente accurati. 

I test di attitudine alla carriera sono un’altra grande opzione che puoi utilizzare. Questi sono progettati per aiutarti a capire meglio le tue abilità e come utilizzarle per scegliere una professione o una carriera lavorativa che metta in luce le tue attitudini. 

E’ proprio il caso di dirlo. Non è mai troppo tardi per iniziare una sorprendente ed inaspettata carriera lavorativa che possa darti tante soddisfazioni. 

Una volta che avrai stabilito un piano attentamente studiato e pensato a tavolino che ti permetterà di prendere coscienza delle tue responsabilità e di avventurarti nel settore professionale che ami, non perdere altro tempo, vai a prenderti ciò che ti spetta senza indugi. Potrebbe darsi il caso che le tue disponibilità economiche non siano eccellenti e se aspetti troppo questa occasione potrebbe anche sfuggirti. Quindi entra in azione, muoviti per far si che le cose succedano senza ripensamenti. Segui il consiglio di tutti i coach di nuova generazione ed in particolare quello di Antony Robbins che nei suoi seminari spiega sempre ai suoi corsisti che per cambiare le cose è necessario entrare i azione e cominciare a fare qualcosa per migliorare la propria vita.

In ogni caso io sono convinto che contestualmente devi fare in modo che la tua preparazione e la tua formazione continui, in modo da acquisire esperienza e dimestichezza nel tuo mercato di riferimento. Continua a imparare tutto ciò che puoi in merito alle strategie relative alla carriera online e offline e impara anche dalle persone che ti circondano. Possono davvero insegarti tante cose. Quindi sii aperto e ricettivo e non sottovalutare mai nessun insegnamento. Se ti regolerai in questo modo, se dovesse sorgere l’opportunità giusta per te, sarai in grado di prenderla al volo. 

Una volta che avrai dedicato del tempo di imparare qualcosa su di te, potresti trovare ancora qualche macchia nella tua personalità e delle cicatrici nascoste che hanno bisogno di essere rimarginate e che probabilmente avresti preferito tenere nascoste. Sfortunatamente però, hai mostrato queste ferite alla gente ogni giorno proprio nel modo in cui hai interagito con loro e con la gente che ti circonda. Queste cicatrici potrebbero averti reso accondiscendente oppure eccessivamente freddo e distaccato e questo probabilmente ha provocato un’incapacità di preoccuparti dei sentimenti degli altri. 

Ora che puoi vedere chiaramente chi sei, diventa la versione migliore di te stesso adottando le giuste strategie. Ama te stesso. E soprattutto, sii fedele a te stesso. Conoscere i propri limiti è un’altra importante abilità da padroneggiare per poter attraversare con successo il mare in tempesta di questo pazzo mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *