Suggerimenti di salute

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Suggerimenti di salute

Sicuro colorante rosso

Usa succo di barbabietola invece di coloranti alimentari artificiali. A differenza di alcuni coloranti sintetici, il succo di barbabietola è sicuro, perché non provoca la crescita delle cellule tumorali del fegato.

Toast semi di sesamo

Mettere una padella antiaderente a fuoco vivace e cospargere con un cucchiaio o due di semi di sesamo. Mentre la padella si riscalda, i semi inizieranno a scoppiare come popcorn. Scuoti la padella come faresti se stavi saltando popcorn alla vecchia maniera. Agita fino a quando non sono dorati; cospargi con insalate, verdure cotte, fritture asiatiche o pollo alla griglia, pesce o gamberi.

§§§

Il tuo corpo ha bisogno di vitamina C per assorbire il ferro. Mangia agrumi dopo un pasto ricco di ferro.

È meglio assumere integratori di calcio tra i pasti, poiché alcuni alimenti contengono sostanze che possono ridurne l’efficacia e l’assorbimento nel corpo.

I mirtilli contengono più antiossidanti di qualsiasi altro frutto. 

Hanno effetti antinfiammatori, migliorano le prestazioni mentali e riducono anche i tassi di infezione del tratto urinario. Cugini salutari includono uva rossa, mirtilli rossi, more, ciliegie, lamponi e fragole. Mangia una o due tazze fresche o congelate ogni giorno.

Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti luteina e beta-carotene. Cugini salutari includono cavoli, bietole, senape e lattuga romana. Il tuo obiettivo è quello di mangiare due tazze crude o una tazza al vapore ogni giorno.

L’avena è una ricca fonte di fibre, inclusi i beta-glucani, che aiutano a proteggere dalle malattie cardiache. L’avena contiene anche minerali, tra cui magnesio, potassio, zinco, rame, manganese e selenio, che riducono il rischio di ipertensione, diabete, cancro e malattie cardiache. I cugini sani includono germe di grano, semi di lino, grano intero, orzo, grano saraceno, miglio e amaranto. Si consigliano da cinque a sette porzioni giornaliere.

La zucca è ricca di carotenoidi, è anche la migliore fonte della combinazione di alfa-carotene (il doppio rispetto alle carote) e beta-carotene – che funzionano in modo ottimale come una squadra. Alimenti ricchi di carotenoidi (non integratori) hanno dimostrato di ridurre il rischio di tumori polmonari, del colon, della mammella e della pelle. La zucca pura in scatola al 100% è nutriente quanto fresca. Cugini salutari includono carote, patate dolci e zucca genere butternut. Devi mangiare mezza tazza quasi tutti i giorni.

I pomodori sono stati collegati a tassi ridotti di cancro, in particolare tumori maligni alla prostata. Quando vengono uniti alla luteina, il licopene combatte anche la degenerazione maschile legata all’età. I pomodori cotti vengono assorbiti più facilmente dal corpo. Cugini salutari includono anguria e pompelmo rosa. Il tuo obiettivo è mangiare una porzione giornaliera di pomodori trasformati o 1/2 tazza di salsa, o un cuneo di anguria, ½ pompelmo rosa e più porzioni di pomodori freschi ogni settimana.

Le noci contengono acidi grassi omega-3, vitamina E, potassio, proteine, fibre e composti che abbassano il colesterolo noti come steroli vegetali. Gli studi effettuati suggeriscono che mangiare circa trenta grammi, una manciata di noci cinque volte alla settimana riduce il rischio di infarto fino al 50%. 

Attenzione, le noci sono ricche di calorie, quindi non esagerare. Cugini salutari includono mandorle, pistacchi, semi di sesamo e noci pecan.

Cerca di incorporare nella tua dieta arance, soia, tè (nero o verde), broccoli crudi o cotti, yogurt con colture vive, tacchino senza pelle e/o fagioli (Pinto, Navy, Lima o Ceci) tutti i giorni o quasi della settimana.

Le proteine ​​sono fondamentali per mantenere in salute tutte le cellule, i muscoli e gli altri tessuti del corpo.

La fibra aiuta la digestione e riduce il colesterolo.

L’acqua aggiunge volume senza calorie. Gli alimenti ad alto contenuto di acqua ti riempiono altrettanto efficacemente di quelli che sono carichi di grassi e zuccheri. Per aggiungere più acqua alla tua dieta quotidiana, inizia i tuoi pasti con la zuppa ogni volta che è possibile, cuoci al vapore le verdure anziché in pentola o alla griglia poiché ciò manterrà alto il loro contenuto di acqua e in questo modo gusterai uno stufato ricco di acqua come piatto principale.

Mangia pasti frequenti. Sei piccoli pasti e spuntini al giorno manterranno alto il tuo livello di energia. 

Acquista solo salmone specificamente marcato dell’Alaska selvatica. Dovresti provare a mangiare 70 gr. di pesce, due o quattro volte alla settimana. Cugini salutari includono Halibut, Sardine con spine, aringhe, Branzino e Trota, a basso contenuto di mercurio. Il tonno bianco in scatola è ricco di omega-3 ma è meglio limitare il consumo a una lattina a settimana a causa del possibile contenuto di mercurio.

Ricercatori britannici dell’Università di Southampton hanno scoperto che i bambini con basso peso alla nascita hanno maggiori probabilità di contrarre malattie cardiache più avanti nella vita.

I più piccoli alla nascita hanno maggiori probabilità di avere una scarsa resistenza vascolare e una particolare proprietà dei vasi sanguigni che rende più difficile il pompaggio del sangue.   

Sebbene questa resistenza vascolare non causi un problema immediato per un bambino, in età adulta potrebbe aumentare la possibilità che il soggetto possa andare incontro a problemi di pressione sanguigna. 

Nessun problema simile è stato riscontrato nelle ragazze che alla nascita hanno registrato un peso basso. 

Studi precedenti hanno collegato malattie cardiache e diabete a un basso peso alla nascita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *