Salute e fitness per le donne – Ridurre i livelli di cortisolo può aiutarti a perdere peso

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Salute e fitness per le donne – Ridurre i livelli di cortisolo può aiutarti a perdere peso

Ora è noto che lo stress può effettivamente impedirti di perdere peso, soprattutto intorno al punto vita. Lo stress può indurre il tuo corpo a secernere alti livelli dell’ormone del cortisolo nel flusso sanguigno, a causa della risposta allo stress. Lo stress può essere psicologico (mentale ed emotivo) o anche fisico.

Il cortisolo è secreto dalle ghiandole surrenali ed è in realtà importante per la regolazione della pressione sanguigna, del sistema immunitario e di molte altre funzioni dell’organismo. Questa sostanza può essere buona in piccole quantità ma livelli elevati può portare ad un aumento del grasso addominale, che può a sua volta può essere causa di infarti, ictus e anche aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue diminuendo i livelli di quello buono.

Alti livelli di cortisolo possono anche ridurre la densità ossea, portando all’osteoporosi e alla perdita di tessuto muscolare, che potrebbe rallentare il tasso metabolico e anche aumentare la pressione sanguigna causando altri problemi.

Ognuno di noi reagisce in modo diverso allo stress; alcuni produrranno più cortisolo per tenere sotto controllo uno stress particolare, mentre altri ne produrranno meno. È stato scoperto che quelli di noi che producono più cortisolo tendono a mangiare di più, in particolare carboidrati.

Quello che devi fare per combattere la produzione degli elevati livelli di cortisolo è imparare a rilassarti e anche a cambiare il tuo stile di vita.

Il rilassamento può essere ottenuto in diversi modi, sia esercitando, la meditazione, pratiche yoga o per mezzo di appositi esercizi di respirazione.

Forse uno dei modi più semplici è cercare di respirare correttamente. Questa operazione viene fatta inspirando delicatamente attraverso il naso, espandendo leggermente l’addome espellendo delicatamente l’aria attraverso il naso tirando allo stesso tempo l’addome.

Mentre espiri l’aria devi concentrarti su quel respiro. Dopo diversi respiri fatti in questo modo dentro, dovresti iniziare a sentirti rilassato. È necessario esercitarsi a fare questo esercizio alcuni minuti al giorno per poi aumentare progressivamente il tempo fino a cinque minuti. Puoi anche esercitarti nella respirazione quando ti senti stressato o particolarmente pressato. Pochi minuti al giorno possono rallentare il tuo corpo e aiutarlo a sentirsi rilassato.

I cambiamenti nello stile di vita possono essere ad esempio mutare le tue abitudini alimentari per una dieta più sana, dormire a sufficienza o persino organizzare il tuo tempo in modo più efficiente in modo da rilassarti il più possibile e non sentirti stressato.

Anche prendersi cura del proprio corpo può aiutarci a far fronte agli stress che viviamo durante la giornata.

Se ti alleni di frequente e mangi correttamente ma non stai ancora perdendo peso, forse stai soffrendo di alti livelli di cortisolo causati dallo stress.

Informati sui modi per risolvere il problema; a poco a poco dovresti vedere una differenza nel tuo peso, soprattutto intorno al punto vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *