Effetti dell’abuso di alcol sulla salute

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Effetti dell’abuso di alcol sulla salute

È essenziale che le donne comprendano gli effetti dell’abuso di alcol sulla loro salute, in particolare in caso di gravidanza. Le donne che bevono regolarmente durante il periodo di gestazione corrono il rischio di lasciare ai propri figli delle pericolose eredità che possono determinare condizioni mediche potenzialmente debilitanti per il futuro nascituro.

L’aspetto peggiore è rappresentato dalla sindrome alcolica fetale, che è un disturbo che può provocare molti danni al bambino. Potrebbe colpire sia il suo sé mentale che quello fisico. Può causare al piccolo lo sviluppo di un aspetto irregolare, può farlo crescere in modo diverso e dare luogo a difficoltà di apprendimento con problemi di attenzione, anomalie nell’udito e nella vista. Tutto ciò potrebbe avere un impatto molto negativo su di lui per tutta la vita.

Una madre che beve eccessivamente alcolici mette il proprio nascituro a rischio di una vita caratterizzata da difficoltà di apprendimento e altri problemi.

Purtroppo, non esiste una cura per la sindrome alcolica fetale. Pertanto, le donne che rimangono incinte dovrebbero pensarci due volte prima di abusare con l’alcol durante la loro gravidanza. Anche una piccola quantità di alcol può essere pericolosa per il bambino.

E’ necessario inoltre sottolineare in chiunque abusi di sostanze alcoliche si possono registrare potenziali effetti collaterali che sono causa di problemi di salute. Tra questi possiamo includere cirrosi epatica, critiche condizioni cardiovascolari, demenza alcolica ed anche un rischio maggiore di sviluppare una grande varietà di tumori, l’impotenza, la pancreatite e persino la morte. È noto che il 3,5% di tutti i tumori sono causati proprio da problemi correlati all’alcol.

Coloro che bevono una quantità eccessiva di alcol hanno inoltre maggiori probabilità di soffrire di infiammazioni allo stomaco, sindrome nota anche come gastrite. Il loro abuso provoca pure entrambi i tipi di pancreatite, quella acuta e quella cronica, che è un’infiammazione del pancreas molto dolorosa. L’abuso di alcol può inoltre essere causa di ulcere peptiche, anemia, aborti e demenza.

Sulla base di tutti i problemi di salute che il consumo eccessivo di alcol può causare, è facile intuire che una persona che abusa di sostanze alcoliche può andare incontro a molti problemi di salute che altrimenti potrebbe evitare.

Se conosci qualcuno che beve troppo, fagli conoscere i terribili effetti sulla salute che questo abuso comporta e forse sarai in grado di aiutare qualcuno ad evitare di distruggere la sua salute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *