Condividi una storia di Natale con i tuoi cari

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Condividi una storia di Natale con i tuoi cari

Quando le persone si incontrano, c’è sempre qualcuno che può condividere una grande storia e raccontarla agli altri. Ciò è particolarmente vero durante il periodo natalizio. Ecco alcune idee su come condividere delle storie di Natale quando ti riunisci con la famiglia e i tuoi cari per festeggiare questa lieta ricorrenza.

Una delle eredità più preziose che un genitore o un nonno può trasmettere alle generazioni successive è una bella storia di Natale vissuta magari durante la sua infanzia.

Nonostante i numerosi cliché in cui si dice che i bambini si lamentano ogni volta che un adulto inizia a ricordare il passato, si può affermare che in realtà ai più piccoli spesso piace molto ascoltare i propri genitori o i nonni ricordare storie affascinanti di un tempo passato. Niente è più divertente di raccontare aneddoti divertenti, come l’anno in cui il gatto è salito sull’albero di Natale e ha combinato un sacco di disastri.

L’ilarità aumenta quando i bambini apprendono che l’albero si è schiantato attraverso la grande vetrata e il gatto sembrava impazzito perché non faceva altro che urlare come un pazzo per lo spavento. Ai ragazzi, ad esempio, piacerà sicuramente ascoltare i loro padri o i nonni parlare del loro primo guanto da baseball o del momento in cui hanno ricevuto in regalo la loro prima bicicletta di Natale. Le ragazze invece possono rimanere incantate dal racconto di come la mamma ha accettato di uscire con papà proprio nel periodo di Natale, quando entrambi avevano sedici anni.

La tua storia di Natale potrebbe incentrarsi su eventi che hanno avuto luogo quando i bambini erano più piccoli. Tutti noi abbiamo fatto almeno una cosa memorabile durante il periodo natalizio ormai passato. Ricordare ad esempio come una volta siamo rimasti sorpresi di trovare il nostro babbo vestito da Papà Natale mentre deposita sotto l’albero una nuova bici splendente per i suoi figli può essere davvero molto divertente. Forse la tua famiglia ha trascorso un Natale qualche anno fa fuori casa per un memorabile viaggio tutto da raccontare, o probabilmente potresti ricordare un succulento pasto natalizio rivelatosi poi estremamente deludente perché non è andato come previsto. Tutto ciò può far ridere tutti e avvicinare tra loro le persone allo stesso tempo.

Forse hai una simpatica storia di Natale da raccontare, magari quella volta in cui hai avuto la possibilità di aiutare qualcuno che non si aspettava di trascorrere un buon Natale. Ricordare quanto è stato bello aiutare un altro essere umano può ispirarti a cercare qualcun altro che potrebbe avere bisogno di te per passare qualche ora lieta in compagnia e trovare un modo per rendere la sua giornata di Natale un po’ più luminosa.

Certo, per molte persone c’è sicuramente una storia di Natale da raccontare. In tutto il mondo, proprio il giorno della vigilia, le famiglie si riuniscono insieme o nelle chiese per condividere le vicende di una notte di molti anni prima, quando nacque il bambino Gesù, dando vita a eventi che hanno avuto un impatto enorme sulla vita di miliardi di persone, storie forse mai raccontate in duemila anni.

Per coloro che condividono queste storie così affascinanti, quello è anche il momento di rinnovare la loro fede e guardare al futuro con gioia, celebrando come si conviene la nascita del nostro Salvatore Gesù.

Qualunque sia la tua storia, il desiderio di condividerla con i propri cari è sempre forte in questo periodo dell’anno. Prendi una sedia e apri il tuo cuore e la tua mente e condividi i momenti del tuo passato con chi ami.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *