Prevenzione dell’abuso di alcol

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Prevenzione dell’abuso di alcol

Come la prevenzione dell’abuso di alcol può essere efficace con un processo in due fasi

L’alcool è una delle droghe più devastanti al mondo, eppure si trova in quasi tutti i negozi di alimentari, nelle stazioni di servizio, praticamente quasi ad ogni angolo di strada. Questo apre le porte alla possibilità di un incremento sostanziale nell’abuso di alcolici per chiunque.

Anche se non ne sei molto attratto, sappi che l’abuso di alcolici può colpire in qualsiasi momento. Bastano uno o due drink per iniziare un viaggio che può diventare un incubo, fatto di lotte terribili e tanta sofferenza. Se vuoi cercare di prevenire questo pericolo, devi seguire questi semplici passaggi di seguito riportati.

  • Il modo più comune con cui le persone si trovano coinvolte nell’abuso di alcol consiste negli eccessi; fondamentalmente è perché bevono troppo spesso. Ora, questo non significa che non potrai mai più bere nemmeno un bicchiere di vino ai pasti, tutt’altro. Ricordati solo di bere con moderazione. Non andare al bar o alle feste per bere come una spugna magari in compagnia di amici ancora più amanti dell’alcol di te, perché equivarrebbe a mettere fuoco sulla miccia. Il pericolo è sempre grande e devi cercare di evitare le occasioni che ti porterebbero alla dipendenza. La persona media può probabilmente cavarsela con uno o due drink prima di esserne completamente schiacciata, quindi assicurati di non andare mai oltre quel numero di bicchieri se vuoi prevenire l’abuso di alcol.
  • Il secondo passo che dovresti prendere in considerazione per la prevenire l’abuso di alcol, è quello di cercare di non andare in quei luoghi dove potresti rischiare di bere troppo. Sto parlando delle discoteche, dei pub, dei bar di degustazione vini e di tutti quei locali pubblici che propongono le loro carte di vini ed alcolici. Cerca di non uscire con persone che sono forti bevitori, perchè potrebbero tentarti a finire quel barile di vino che conservi in garage. Non partecipare nemmeno a feste sfrenate in cui potresti facilmente bere fino a stare male. E assicurati di non bere da solo quando non c’è nessun altro con te a tenerti compagnia. Se riesci a seguire i due passaggi che ti ho esposto, sarai sulla buona strada per prevenire l’abuso di alcol.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *