Vita sana: Mangiare e bere sano per una lunga vita

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Vita sana: Mangiare e bere sano per una lunga vita

Ecco undici segreti per condurre una vita sana. Questo brano è un’anticipazione tratta dal libro “Il grande libro di consigli di auto-aiuto” disponibile in tutti gli Store online dal febbraio 2020.

1) Bevi otto bicchieri d’acqua

L’acqua è importante per sostenere le normali funzioni del corpo e poiché il corpo la espelle facilmente attraverso i pori e l’intestino, ogni individuo dovrebbe bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

2) Mangia molte verdure

Oltre a vitamine e minerali, le verdure forniscono fibre che consentono una corretta digestione degli alimenti assunti durante i pasti. Mangia alcuni diversi tipi di verdure per mantenerti in salute e allontanare le malattie.

3) Fai qualche esercizio fisico

Più facile a dirsi che a farsi. Sempre più persone amano uno stile di vita sedentario e, a meno che tu non voglia cadere nella stessa medesima routine della maggior parte della gente, è consigliabile iniziare a buttar giù quella pancia flaccida che ti ritrovi per poter vivere in modo più sano.

4) Smetti di fumare

Le sigarette riducono la capacità di fornire sangue ossigenato ai vari organi del tuo corpo. Più sei dipendente dalla nicotina, più ti sembra di sentirti energizzato ma il tuo organismo continua a deteriorarsi giorno dopo giorno.

5) Fai una buona colazione

Se vuoi davvero iniziare bene la giornata, non devi mai saltare la colazione del mattino. Una ciotola di cereali o 2 fette di pane tostato, non solo ti forniranno abbastanza nutrimento ma controlleranno anche il tuo peso forma.

6) Dormi le giuste ore di sonno

Sonnecchiare durante il giorno è sbagliato, devi dormire e riposare di notte. Potresti pensare che recuperare il sonno durante il giorno sia lo stesso che farlo di notte ma questo concetto è profondamente sbagliato. Non solo aumenterai di peso ma rischierai di essere soggetto anche alla possibilità di soffrire di mal di testa.

7) Astenersi dagli eccessi di farmaci

Proibito o no, assumere troppi farmaci è un problema serio che devi tenere in considerazione. Distruggono il fegato, rendono inefficiente la mente e, soprattutto, ti rendono dipendente. Ad esempio, invece di assumere un antidolorifico, perché non metti a riposo il corpo fino a quando il dolore scompare?

8) Mantieni un igiene corretta

Lavati regolarmente, soprattutto i denti almeno tre volte al giorno e cambia il tuo abbigliamento ogni volta che puoi. Questi sono elementi essenziali per allontanare le malattie che sono sempre in agguato.

9) Assumere degli integratori

Aiuta il tuo organismo assumendo vitamine e minerali extra. La vitamina B aiuta l’attività cerebrale, la vitamina E manterrà i tuoi capelli forti e la pelle più tesa mentre lo iodio regolerà la funzione tiroidea.

10) Diventa naturale

La terapia omeopatica è diventata sempre più popolare e stando agli studi sull’argomento sembra sia molto efficace per mantenere una buona salute. Concediti una tazza di tè, un’ora di massaggio ogni tanto e un fine settimana di disintossicazione. Queste attività sono tutte pensate per ringiovanire e purificare il corpo dalle tossine nocive che sono incluse nei molti alimenti che mangiamo ogni giorno.

11) Non rischiare troppo su ciò che non conosci

La curiosità ha ucciso il gatto e tuttavia i gatti hanno nove vite, tu invece ne hai solo una. Questa teoria è spesso adottata dalle persone per provare cose nuove ma ciò che non sanno è che, questa è anche una delle principali cause di incidenti e di morte.

Altri articoli che potrebbero interessarti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *