Il gelato fa bene alla salute! E a quanto pare aiuta a perdere peso…

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Il gelato fa bene alla salute! E a quanto pare aiuta a perdere peso…

Tra la maggior parte delle persone sensibili ad un certo tipo di dieta e attente alla salute, il gelato purtroppo ha una cattiva reputazione. Non solo questa reputazione è immeritata in generale, ma il fatto che il gelato, offra in realtà grandi benefici per la salute, è un’informazione che pochi conoscono.

Il gelato invece, può essere aggiunto senza destare particolari problemi alla tua dieta ed essere qualcosa di molto positivo, soprattutto se stai lottando per perdere qualche chilo. Studi degli ultimi anni hanno infatti dimostrato che una dieta ricca di calcio aiuta a togliere chili indesiderati e, altrettanto importante, a tenerli lontani dopo aver raggiunto il peso desiderato.

Qualcuno potrebbe essere tentato di affidarsi a degli integratori di calcio, ma è bene sapere che è possibile ottenere la propria scorta giornaliera attraverso altre fonti, come ad esempio il gelato.

Oltre ad aiutare a perdere chili in più, il gelato – strano a dirsi – può supportarti anche  nella perdita di grasso corporeo mantenendo il corpo magro. Se uno è interessato all’aspetto scientifico di come l’assunzione di calcio è correlata al peso, la mancanza di dosi sufficienti di questa sostanza nella dieta quotidiana provoca il rilascio di ormoni che producono grassi. Sappi che ogni porzione standard di gelato fornirà circa l’8% del fabbisogno giornaliero di calcio.

Incorporare del gelato nella tua dieta alimentare può anche aiutarti ad abbassare e regolare la pressione sanguigna. La relazione tra la pressione sanguigna e la forma naturale di calcio contenuta nel gelato consiste  nel regolare l’apporto di calcio naturale nella dieta prevenendo alti livelli di calcitriolo e la costrizione delle pareti delle piccole arterie. Mangiato con moderazione, il gelato contribuirà a fornirti un importantissimo aiuto per la tua salute.

È stato recentemente dimostrato che l’assunzione di calcio proveniente dal gelato riduce anche il rischio di cancro al colon. E’ importante anche sapere che il calcio è anche associato alla riduzione del rischio di cancro al seno.

A quanto pare, quello presente nel gelato aiuta anche la salute di ossa e denti. Nel rendere le ossa più forti, è direttamente correlato alla prevenzione dell’osteoporosi che colpisce molte persone soprattutto in età matura. Poiché uno dei principali rischi associati all’osteoporosi sono le fratture ossee, che possono rivelarsi piuttosto dannose negli anziani, una dieta ricca di calcio assunta già in età giovanile può contribuire a ridurre notevolmente questo rischio.

Molti medici stanno ora raccomandando un’assunzione giornaliera di 1.200 mg di calcio come trattamento per la sindrome premestruale.

Le donne che hanno sperimentato  questo regime di trattamento, riferiscono dei fastidiosi sintomi associati alla sindrome premestruale. Poiché fino al venti per cento di tutte le donne è regolarmente afflitto da sintomi come gonfiore e sbalzi d’umore, molte di loro dovrebbero essere ben felici di apprendere che possono ridurre fino al 50% il rischio di accusare tali sintomi semplicemente scegliendo di seguire una dieta ricca di calcio.

Sebbene contraddica la prassi precedentemente stabilita di limitare l’assunzione di calcio in coloro che hanno sofferto di calcoli renali, uno degli studi più recenti ha dimostrato che una dieta ricca di calcio è una buona protezione contro i calcoli renali ricorrenti.

Sebbene la maggior parte delle donne sia consapevole della necessità di ulteriori alimenti ricchi di calcio durante la gravidanza anche per motivazioni legate alla salute e allo sviluppo del proprio bambino, in genere non è altrettanto noto che il calcio riduce notevolmente anche il rischio di ipertensione indotta dalla gravidanza e dalle nascite premature.

Mentre le persone che presentano condizioni mediche preesistenti non dovrebbero alterare in modo significativo le loro diete senza prima consultare il proprio medico, è stato stabilito che per la maggior parte di noi una dieta ricca di prodotti di calcio, come il gelato, può avere numerosi benefici per la salute, soprattutto perchè è davvero un alimento sano in grado di portare sicuramente benefici ai suoi fan ma soprattutto di godersi senza particolari problemi questo meraviglioso e delizioso dessert.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *