7 modi per migliorare le tue capacità di leadership

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

7 modi per migliorare le tue capacità di leadership

Permettimi una domanda: Tu, che leader sei?

Scoprilo leggendo o ascoltando questo breve Report dedicato alla leadership!

Devi innanzitutto sapere, che il capo di una squadra è come un capitano di una nave. Il successo o il fallimento del team dipende dall’efficacia e dalla competenza del suo modo di essere leader.

Quando hai la possibilità di guidare una squadra, in che modo ti assicuri di fare un buon lavoro?

Puoi seguire questi 7 semplici consigli molto utili, che puoi utilizzare nella tua vita quotidiana sia personale che professionale per affinare le tue capacità di leadership.

  1. Autoanalisi

È molto importante fare un’autoanalisi e un bilancio dei tuoi punti di forza e di debolezza per attivare i tuoi ruoli di leadership in modo efficiente. Se sei bravo a gestire i numeri, puoi addestrare la tua squadra a capire meglio di che cosa si tratta e potrai anche capire i punti di forza di ciascuno dei membri del tuo gruppo.

Se non possiedi capacità di ascolto o di gestione delle persone, puoi lavorarci su consapevolmente, per assicurarti di creare un’atmosfera confortevole in cui il tuo team possa lavorare agevolmente.

  1. Stabilire obiettivi intelligenti

Se vuoi migliorare le tue capacità di leadership, devi impostare obiettivi SMART per i membri del tuo team. Il termine SMART sta per specifico, misurabile, accettabile, realistico e limitato nel tempo.

In questo modo, assegni obiettivi ragionevoli alla tua squadra e concedi loro una notevole quantità di tempo per completarli. La tua squadra ti rispetterà per non averli messi troppo sotto pressione e darai loro obiettivi che siano in linea con le loro abilità.

  1. Guida costantemente i tuoi membri durante tutto il processo

Un buon leader non è uno che organizza una riunione, assegna compiti e mette sotto pressione la sua squadra circa le date di consegna. Nel corso del progetto, il tuo team potrebbe incontrare molte sfide e problemi per completare l’attività assegnata entro le scadenze stabilite. Qui, è dove devi essere pronto, perché dovresti renderti disponibile per loro e guidarli affinché possano combattere con successo le sfide che incontreranno lungo il percorso. Dovresti assicurarti che possano ricorrere a te ogni volta che lo vorranno per ottenere il supporto necessario in caso di problemi.

  1. Dare la libertà al tuo team di lavorare al meglio delle proprie possibilità per raggiungere gli obiettivi della squadra

La leadership non implica solo la tua crescita; sei considerato un leader eccellente se sei in grado di guidare e far crescere anche i membri del tuo team. Come puoi farlo? Dando loro la libertà di lavorare permettendogli di esplorare la loro personale creatività nella massima misura possibile, ovviamente!

Incoraggiali a proporre idee innovative e ad assumersi la responsabilità di svolgere bene il proprio lavoro.

  1. Assumersi la responsabilità

Mentre rendi i membri del tuo team responsabili delle loro singole attività, dovresti anche tu assumerti la responsabilità per il progetto complessivo. Non dovresti mai rinunciare a supportare la tua squadra mettendo davanti il tuo ruolo di Senior management, le esigenze dei clienti e degli altri stakeholder.

  1. Aiuta la tua squadra a raggiungere il proprio obiettivo

Come leader, dovrai affrontare molte sfide nel corso della realizzazione del progetto su cui stai lavorando. È naturale che la tua squadra si senta avvilita e demotivata quando le cose non vanno come dovrebbero.

Per migliorare le tue capacità di leadership, una delle prime cose che dovresti fare, è motivare la tua squadra e mantenerla il più positiva possibile. La fiducia, certamente li aiuterà ad andare avanti, perché lavoreranno meglio e saranno maggiormente motivati.

  1. Sii un buon ascoltatore

Dovresti essere sempre disponibile per la tua squadra. Questo è sicuramente il marchio di un buon leader.

La tua squadra dovrebbe sentirsi sicura e a proprio agio quando ti contatta nel caso sorgano dei problemi. Non dovresti mai essere troppo occupato se ti chiedono di ascoltarli e dovresti trovare anche soluzioni pratiche e durature per risolvere al meglio i loro problemi, sempre ed in ogni momento.

Se vuoi approfondire l’argomento e imparare altri segreti per diventare un leader organizzativo in ogni ambito della tua vita, non puoi perderti il Manuale curato da Alan Revolti dedicato alla leadership dal titolo “INSTA-LEADER”.

Maggiori info le trovi nel link di approfondimento sotto riprodotto.

Questo nuovissimo libro sul tema della leadership, ti darà accesso gratuitamente anche ad un’altra importante risorsa: il prezioso Report sulle 10 cose che devi assolutamente sapere sulla leadership, che potrai scaricare da un link inserito all’interno dell’e-book.

Maggiori info sull’edizione e-book di INSTA LEADER, le trovi sulla piattaforma professionescrittore.org, che si occupa di servizi editoriali per scrittori esordienti e case editrici. Il libro è disponibile in edizione ebook nei migliori Store della rete.

Info su Amazon: https://amzn.to/2K3UcEo

ASCOLTA L’AUDIO DI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *