Un’intervista per farti conoscere

Auto-aiuto - Salute e Benessere - Consigli e segreti per stare bene

Un’intervista per farti conoscere

Vuoi lanciare la tua nuova start up? Desideri far conoscere il tuo libro? Vuoi far sapere ai tuoi clienti le specialità del tuo bar o del tuo ristorante? Vuoi informare i tuoi fans sui prossimi eventi della tua tournee o sul tuo nuovo progetto video? Leggi attentamente questo articolo per capire come aumentare la tua clientela e le tue vendite.

Oggigiorno, le campagne istituzionali non danno più i risultati di una volta. Ora per farsi conoscere, per lanciare la propria attività commerciale, il proprio prodotto (qualunque esso sia) o la propria azienda di servizi è necessario agire su più fronti e tenere in debita considerazione la rete Internet e soprattutto i Social network. Ma per creare un nuovo mercato ed acquisire nuovi clienti sono necessarie altre azioni importantissime: quelle dell’info-marketing che comprende tutta una serie di strumenti che non devi assolutamente sottovalutare se vuoi acquisire nuovi clienti e fare più vendite del tuo prodotto.

In fin dei conti, l’interesse di qualsiasi imprenditore, a prescindere dal settore al quale appartiene, è solo quello di vendere e raggiungere numeri significativi che gli permettano di mantenere la propria azienda ed un adeguato stile di vita.

Un’intervista per farti conoscere

Negli anni ’80-90 e anche nella prima decade del nuovo millennio, un’azienda che voleva farsi conoscere puntava sui mezzi pubblicitari istituzionali come la radio, la tv, i giornali, la distribuzione di depliantes e l’affissionistica. Oggi le cose sono cambiate e la maggior parte dei media che una volta davano buoni risultati, ora si sono quasi azzerati. Fino ad alcuni anni fa bastava predisporre un’adeguata campagna pubblicitaria su un pool di radio o su dei circuiti televisivi, magari prenotare la pagina di un settimanale o uno spazio su un quotidiano locale per vedere fiorire le proprie vendite. Oggi non è più così! Le cose sono cambiate e tutti i mercati produttivi sia delle merci che dei servizi, ora sono veicolati dalla rete.

I Social adesso la fanno quasi da padrona e alle campagne su piattaforme come Facebook, Googl Ads, Twitter, Instagram, ecc. vengono spesso affiancate le tecniche di info-marketing che veicolano il prodotto o il servizio che si desidera promuovere attraverso adeguate campagne informative come ad esempio un comunicato stampa da diffondere online ed anche offline, magari proprio sui quotidiani, i giornali locali, i notiziari radio o quelli televisivi. Il comunicato stampa è uno strumento che funziona davvero molto bene ed ha un notevole potere di penetrazione perchè fa conoscere informando e non i maniera troppo aggressiva come avviene nella pubblicità diretta. Il comunicato stampa può essere una breve recensione, una serie di feedback di utenti che hanno già provato il prodotto, una testimonianza di qualche personaggio autorevole che fa da padrino, oppure un’intervista appositamente studiata da un pool di giornalisti esperti che preparano con il cliente una serie di domande che hanno il solo scopo di informare di una determinata promozione, di un evento, di un appuntamento o semplicemente del lancio di un nuovo prodotto o servizio.

Un’intervista per farti conoscere

L’intervista può essere poi pubblicata sui Blog a tema con il prodotto o con il servizio di cui sia parla e anche sulle piattaforme Social condividendola sulle proprie bacheche o sui propri diari personali in modo che il maggior numero di persone ne venga a conoscenza. Tale intervista può essere realizzata in versione testuale, in audio ed anche in video. Oggi con le piattaforme che offrono i servizi di videoconferenze come Zoom oppure OBS, è facile mettersi in contatto anche da un capo all’altro del mondo. Con pochi clic e spesso in maniera gratuita o con servizi di abbonamento molto economici, ci si può incontrare anche a distanza e parlare in videoconferenza condividendo schermi, risorse del proprio computer, immagini, video, ecc. e nel contempo registrare tutto ciò che avviene sullo schermo e realizzare perciò un’intervista vera e propria.

L’intervista video è davvero molto efficace per lanciare un prodotto, informare riguardo ad un evento, un appuntamento, una promozione particolare. Tale strumento è molto utilizzato dagli scrittori che desiderano parlare dei loro libri, ma anche dagli artisti che vogliono far sapere ai propri fans le loro attività, le date dei loro concerti e dei loro spettacoli. L’intervista video tuttavia si adatta meravigliosamente ad ogni genere di attività commerciale o di servizi. Anche l’idraulico, il falegname, il bar di quartiere o la trattoria di paese possono utilizzare questo strumento straordinario se vengono affiancati da un giornalista esperto che lo coadiuvi nell’esposizione e presentazione della propria attività.

Se desideri provare questo efficace strumento puoi chiamare il nostro ufficio marketing e chiedere maggiori informazioni. La piattaforma Autoaiuto, in collaborazione con Professione Scrittore, con il suo pool di professionisti del marketing e dell’editoria, possono realizzare comunicati stampa e interviste audio-video da diffondere dentro e fuori la rete.

Ecco di seguito alcuni esempi di video intervista.

Se desideri saperne di più puoi dare un’occhiata al nostro video, oppure collegati al nostro shop per acquistare il formato di video intervista che ti sembra più adatto alle tue esigenze (oltre a quello da 15 minuti, sono disponibili nello shop anche i formati da 8 e 30 minuti).

Guarda il video

Se hai bisogno di ulteriori informazioni utilizza l’apposito form contatti o chiamaci allo 0532 869696 o al 335 6158695.

Un’intervista per farti conoscere – articolo di Alan Revolti (consulente di marketing della piattaforma Autoaiuto e Professione Scrittore).

LETTURE CONSIGLIATE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *